Orologeria by Sconosciuto

Orologeria by Sconosciuto

autore:Sconosciuto [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2020-11-21T00:00:00+00:00


L’equazione delle forze vive diventa quindi

In pratica la parte del periodo t1 diminuisce quando la coppia aumenta a condizione che l’angolo φ rimanga costante.

Se la ruota scappamento è sotto l’influenza di una coppia costante, non lo è invece l’asta foliot sulla quale agisce una forza che varia in base all’inclinazione delle palette e in rapporto al numero di denti della ruota.

Possiamo comunque provare a calcolarla supponendo che tale forza rimanga costante. Non consideriamo inoltre la caduta e l’accelerazione che ne risulta sulla ruota.

Durante il ritorno abbiamo una coppia C’ che si oppone al movimento delle palette. C’ differisce da C in quanto l’inclinazione media della paletta di spinta non è la stessa di quella spinta.

Chiamiamo φ0 l’angolo massimo percorso dal foliot e φ0 − φ l’angolo di ritorno.

Il teorema delle forze vive permette di calcolare il tempo t2 impiegato dal foliot a descrivere l’angolo φ0 − φ, avremo quindi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.